Illuminazione a elevata efficienza energetica per VV Hardegarijp
Fondato nel 1962, VV Hardegarijp, vanta una struttura sportiva dove al suo interno ci sono circa 450 membri e 25 squadre che giocano settimanalmente. La prima squadra gareggia in terza divisione e la scorsa stagione si è imposta all'attenzione nazionale. Il club deve affrontare la sfida di ottimizzare il consumo energético soprattutto durante le sessioni di allenamento.
La soluzione illuminotecnica prevede l'installazione di 4 apparecchi con ottica asimmetrica AS 4000K da 800 watt su pali alti 15 metri per il campo di allenamento. Per il campo principale 8 pali a 18 metri di altezza sono dotati di ottica assimetrica AS da 1000 watt indirizzati verso il parco e di apparecchi di illuminazione con ottica AS da 800 watt indirizzati verso il villaggio. Tutti gli apparecchi includono accessori antiabbagliamento e converter Dali.
La luminosità è controllata attraverso diverse scene. Scena 1 con intensità luminosa all'80% per l'allenamento, Scene 2 e 3 con intensità luminosa all’80% per i campi posizionati a destra e a sinistra e Scena 4 con intensità luminosa al 100% per le partite gestite tramite un interruttore per poter così risparmiare energia e migliorare l'efficienza luminosa.